Agosto porta il caldo, ma con sé ha portato anche innumerevoli truffe che hanno colpito i conti correnti delle tre diverse Banche più importanti d’Italia: Unicredit, SanPaolo e BNL. Purtroppo al malevole lavoro dei cybercriminali è difficile mettere un punto seppure il loro operato può essere ostacolato in diversi modi.
Sorge spontanea la domanda: qual è l’istituto bancario più efficiente contro le truffe?
Unicredit offre ai suoi clienti diverse protezioni, a partire dagli avvisi SMS che sono interamente personalizzabili e forniscono ai correntisti un tempestivo aggiornamento relativo alle movimentazioni delle proprie carte, il sito ufficiale della banca offre una mini guida su come riconoscere le truffe e su come evitarle. Ovviamente è sempre importante utilizzare l’attenzione quando si ricevano ogni qual tipo di email o sms.
Unicredit, inoltre, mette a disposizione il numero verde gratuito 800.57.57.57, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00 per eventuali dubbi o segnalazioni e il servizio nella Banca via Internet al percorso Impostazioni > Sicurezza > Sicurezza Online.
Intesa SanPaolo è un’altra delle banche che più volte è stata presa di mira dai cybercriminali. Anche questo Istituto mette a disposizione il servizio di Avviso SMS che aggiorna in tempo reale dei movimenti dei propri conti. In aggiunta, per le persone che viaggiano e si ritrovano spesso a pagare con la propria carta di credito o con il bancomat, Intesa offre il Servizio Geocontrol tramite il quale di può decidere diabilitare la propria carta all’utilizzo solo nei Paesi che garantiscono gli standard di sicurezza riconosciuti a livello europeo.
BNL, dal canto suo, ha redatto una vera e propria pagina del suo sito contro le truffe e le frodi: molto dettagliata, offre immagini guida e situazioni tipo da evitare, con ogni tipo di informazione. Oltre a questo, anche questa terza banca offre il servizio d’avviso SMS che può essere attivato dai clienti attraverso la Home Banking o recandosi nelal filiale più vicino.