Il viaggio nei numeri della tecnologia entra nel vivo e infatti, dopo aver guardato qualcosina sul Youtube, la piattaforma video per eccellenza, si continua a parlare di Social Media. Che si tratti di Facebook, Twitter o Instagram, gli utente letteralmente adorano condividere e commentare foto ed esperienze.
Ecco quindi prendere piede il fenomeno della Social TV. Si tratta dell’abitudine di commentare live sui social network interagendo online con altri utenti. Nei primi mesi del 2018, una società di analisi ha rilevato oltre 109,3 milioni di interazioni su Facebook, Instagram e Twitter. Queste interazioni erano legate a 12.400 programmi su 36 reti televisive.
Numeri sempre più impressionati
In media si ottiene 1,8 milioni di interazioni giornaliere. I programmi più seguiti in questo modo sono i reality e i programmi di intrattenimento. Ovviamente i Vip e gli Influencer che commentano un evento generano risposte da parte degli utenti che non fanno altro che attrarre nuovi commenti che a loro volta generano maggior traffico.
Instagram si merita un capitolo a parte. Le interazioni su questa piattaforma si contano con i like e in questo Kylie Jenner è la regina della piattaforma. La foto con sua figlia Stormi ha raggiunto 17,9 milioni di like. Possono solo inseguire Cristiano Ronaldo, Justin Bieber, Selena Gomez e Beyoncé che occupano i restanti posti della classifica dei migliori cinque.
Per quanto riguarda le chat, Facebook ha indicato che nel 2017 sono stati inviati oltre 1,7 di emoji al giorno. Considerando l’intero anno si arriva ad oltre 500 miliardi di faccine scambiate nelle chat degli utenti. Il giorno più prolifico, come si può intuire, è stato il capodanno, un momento in cui abbondare con emoji di festa e di saluto.
Leggi anche gli altri articoli della rubrica “I numeri della tecnologia in Italia e nel resto del mondo”:
- YouTube e smartphone (parte 1)
- Smart speaker e wearable (parte 3)
- Smart home e IoT (parte 4)
- Presenza online (parte 5)
- Gaming (parte 6)