Il nuovo operatore nazionale propone sensazionali offerte commerciali sponsorizzate tramite i mass media e le emittenti televisive, oltre che sul sito principale. Ciò che non si dice però è che esiste un fastidioso problema che rischia di coinvolgere migliaia e migliaia di consumatori.
In particolare si parla di scarsa ricezione Iliad che diventa quasi nulla in ben specifiche aree del Paese. Sfruttando la rete Wind in modalità RAN il gestore non può garantire un servizio di rete efficiente, ma non è tutto. La peculiarità delle antenne dell’operatore consiste nel fatto di non poter contare sulla banda 20 utilizzata dagli altri gestori per il segnale in 4G.
Tale mancanza si traduce nel fatto di non poter ottenere una connessione ultra veloce così come invece ci si aspetta da una nuova promo che offre il 4G Plus. Spesso si finisce per navigare solo in 3G con effetti negativi per lo streaming, il gaming, le video chiamate ed una serie di altri servizi e funzioni di rete. Nelle zone ad alta densità di popolazione o con ostacoli architettonici importanti è quasi impossibile navigare online
.Al giorno d’oggi è difficile stimare gli smartphone coinvolti ma il problema si presenta di rado per le ultime soluzioni tecnologiche acquistate online o presso le grandi catene di elettronica. Gli smartphone non compatibili sono relativamente pochi e si limitano ad alcuni proposte retrodatate del mercato cinese. Ad ogni modo il problema c’è e deve essere preso in considerazione all’atto della sottoscrizione di una nuova SIM Iliad.
A reti unificate, invece, il problema non si pone.
Sono le zone che non risentono minimamente di questi problemi. In concomitanza a questa scoperta sono giunte anche le segnalazioni degli utenti che a Bologna e Bari fanno registrare la velocità di rete più alta.
E tu come navighi con il nuovo gestore? Riscontri dei problemi e dei rallentamenti? Riporta la tua esperienza.