Samsung non è mai stata tempestiva nel fornire gli aggiornamenti software, ma quando vuole risulta quasi più tempestiva di Google. Un esempio lo abbiamo avuto all’inizio di agosto quando la sudcoreana ha rilasciato la patch di sicurezza di Android per le ammiraglie di inizio 2017. Si trattava di una mossa abbastanza sorprendente, anche perché in quel momento non ci conosceva neanche il contenuto.
Per sottolineare questa capacità nel rilasciare gli aggiornamenti velocemente, quando vogliono, è arrivata anche quella di agosto per il Galaxy Note 8; coincidenza o no, arriva praticamente subito dopo il lancio del Galaxy Note 9.
Per essere più precisi, il rilascio dell’aggiornamento era iniziato una settimana fa, ancora più vicino al lancio del successore del phablet. Per via di numerosi bug
che infestavano il software, la compagnia ha dovuto mettere in standby l’operazione e successivamente ha rilasciato l’aggiornamento per sistemare i vari problemi che erano comparsi.Le novità della patch, rispetto a quanto dichiarato, sembrano solo dei miglioramenti della sicurezza. Tuttavia, è facile ipotizzare che ci siano integrate anche le modifiche alle prestazioni dello smartphone con lo scopo di migliorare l’esperienza complessiva del software; la versione precedente, quella fallata, includeva anche miglioramenti del launcher dell’Applicazione di Samsung.
L’inizio della distribuzione, stranamente, è iniziata negli Emirati Arabi Uniti, mentre per gli altri mercati dovrebbe iniziare la distribuzione nel prossimo futuro. Nel momento in cui sarà disponibile, l’utente verrà avvertito automaticamente. Esiste la possibilità che diventi possibile aggiornare lo smartphone anche prima dell’arrivo della notifica, basta controllare nelle impostazioni, nel menu Aggiornamento software.