Uno dei prossimi dispositivi di Sony dovrebbe essere l’Xperia XA3. Si vocifera che la presentazione ufficiale di tale smartphone avverrà all’IFA 2018 di Berlino, un palcoscenico condiviso da altri produttori e che, come ogni anno, regalerà qualche sorpresa. In ogni caso, sappiamo che questo dispositivo avrà diverse versione, oltre quella normale, ovvero la Ultra e la Plus; ve lo diciamo già ora, non si sa a quale dei tre modelli fa riferimento il benchmark.
Il telefono è elencato da Geekbench come Sony H4493 ed è alimentato da un un processore octa-core, presumibilmente lo Snapdragon 660 di casa Qualcomm, la cui velocità di clock è stata impostata a 2.21 GHz. Affiancato al SoC troviamo 6 GB di RAM e il tutto è gestito da Android Oreo 8.0.
Sony Xperia XA3
Come l’immagine mostra, nel test single core, il dispositivo ha ottenuto un punteggio pari a 853 mentre, nel multi-core, ha ottenuto 4172. Nonostante il passaggio dall’SND630 della scorsa generazione della serie, all’SND660 di questa, il punteggio non si è discostato troppo; un po’ deludente. Il 630 sfrutta quattro core Kryo 260 Gold e quattro Silver i quali sono basati rispettivamente sui Cortex-A73 e Cortex-A53; il 660 invece utilizza direttamente otto core Cortex-A53.
Se vogliamo vederlo come la versione base, la RAM usata è un miglioramento visto che l’Xperia XA2 ne aveva solo 4 GB. Dei rumors precedenti vedono un display con rapporto 18:9 e una risoluzione di 2160 x 1080 pixel.
C’è ancora qualche dubbio intorno alla serie Xperia XA3 della compagnia nipponica che sembra stia facendo un lavoro migliore di altri nel tenere per se i proprio segreti. In caso di aggiornamenti, provvederemo a cercare di fare più chiarezza in merito.