Apple ha in mente un piano di espansione per ampliare il numero dei propri Store. Secondo gli analisti il numero dei negozi dedicati ai prodotti della mela potrebbe arrivare ad oltre seicento dislocati in tutto il mondo.
Al momento se ne contano 511, incluso anche la nuovissima ed innovativa costruzione a Milano, ma entro il 2023 si potrebbero aprire altri novanta negozi così da superare la cifra dei 600 totali. Le due regioni che potranno vantare la maggiore attenzione sono la Cina e l’India. La prima al momento conta cinquanta negozi mentre la seconda è stata più volte indicata come un mercato su cui puntare.
Apple vuole espandere la propria rete di vendita
Il numero totale di dipendenti operativi all’interno degli Apple Store quindi potrebbe salire a 80000 nei prossimi cinque anni. Considerando che al momento il numero di impiegati è 65000, si tratta di un interessante incremento. La cifra diventa ancora più interessante se si considera che Microsoft, la seconda azienda tecnologica che può vantare una catena di negozi mono-marca, ha solo 6000 impiegati.
Apple punta molto sui propri Store, infatti essi rappresentano un vantaggio competitivo incredibile. I punti vendita riescono a trasmettere al consumatore il valore del brand attraverso il design, la qualità e la facilità di utilizzo. Inoltre il Genius Bar e i servizi disponibili come il ritiro in negozio, l’attivazione dei prodotti e la possibilità di acquistare accessori di alta qualità permettono di aumentare il valore dei prodotti agli occhi dei clienti. I negozi sono parte integrante dell’esperienza Apple e si tratta di un plus non indifferente che i competitor non possono assolutamente raggiungere e copiare nel breve periodo.