Le aziende che utilizzano WhatsApp Business inizieranno a pagare per ogni messaggio inviato ai clienti. A seconda del Paese, ogni messaggio avrà un costo compreso tra i 0,5 e i 0,9 centesimi di dollaro – qualcosa come dai 4 ai 7 centesimi di euro – e le aziende pagheranno multe se impiegheranno più di 24 ore per rispondere ai clienti.
Mentre WhatsApp mira a “razionalizzare la comunicazione aziendale“, è sempre più evidente che è intenzione comune quella di essere proficui con i messaggi inviati. L’applicazione è utilizzata da 2 miliardi di persone in tutto il mondo e tremila società hanno già mostrato interesse per questo modello di business.
L’approccio commerciale di WhatsApp consiste nel portare comunicazione tra aziende e clienti. Tra i servizi, ad esempio, l’invio di biglietti per concerti, spettacoli o voli acquistati online e, per finire, lo stato di una consegna che arriverà per posta o corriere: invece di ricevere un’email, riceviamo solo un messaggio in WhatsApp.
Su WhatsApp Business è possibile creare un profilo aziendale che include sito web della società, la sede e i contatti del sito. Presto, le aziende saranno differenziate come “account verificati”, cosa che accade già in Facebook e Instagram, per garantire maggiore credibilità. Anche se non è noto se questo servizio sarà a pagamento.
La funzionalità consente inoltre alle aziende di inviare messaggi automatici e accedere alle statistiche per vedere l’impatto dell’applicazione sui propri clienti.