Amazon è la piattaforma di e-commerce più famosa al mondo, da molti anni ha il primato su moltissimi prodotti e tecnologie. Questa volta però potrebbe rischiare davvero, è stata superata da Google negli smart speaker.
Il colosso di Mountain View ha conquistato il mercato degli smart speaker, mentre Amazon fa fatica e inizia ad accusare l’arrivo della concorrenza cinese. Ecco i dettagli.
Soprattutto grazie alle campagne pubblicitarie Google è riuscito a superare Amazon nel settore degli smart speaker. Ha infatti quasi raddoppiato il numero di dispositivi spediti nell’ultimo anno con 5.4 milioni di unità. Il colosso di Jeff Bezos ne ha spediti “solo” 4.1 milioni nello stesso periodo di tempo.
Un rapporto presentato dalla società di ricerche di mercato Canalys, conferma che questo settore è ancora in crescita, infatti nel solo 2018 ha spedito 187% di unità in più
rispetto all’anno scorso. In questo rapporto sono presenti anche tutti gli altri produttori negli Stati Uniti. Le aziende cinese hanno acquistato molto potere, conquistando quasi il 30% del mercato solo nell’ultimo anno. Parliamo soprattutto di Alibaba e Xiaomi.Apple invece con il suo HomePod non è nemmeno riuscita ad entrare nel rapporto in questione. Ha solo ottenuto un piccolo posticino nella voce “altri”. Il commercio internazionale è cresciuto molto rispetto all’anno scorso. Europa e Asia hanno rappresentato il 68% della crescita Amazon e il 58% di quella di Google. Come anticipato prima, questo è un settore ancora in crescita, quindi dovremo aspettare ancora un po’ per dichiarare quali, tra queste aziende, ha ottenuto il primato assoluto.