Possiamo modificare uno smartphone Xiaomi aprendoci la strada ad una serie di personalizzazioni e funzioni normalmente non disponibili. Sfruttando una serie di trucchi sarà possibile estendere le potenzialità di utilizzo dei telefoni rendendoli dei dispositivi perfetti.
I top di gamma della linea Xiaomi come il futuro top di gamma Mi Mix 3 combattono spalla a spalla con un’agguerrita concorrenza di mercato. Il classico paradigma dei “chinaphone” viene meno di fronte alle prestazioni ed alle funzionalità di autentici mostri della tecnologia.
Ciononostante gli smartphone Xiaomi non sono esenti da problemi che devono essere considerati sin dalle prime fasi di acquisto. Uno tra i più importanti è sicuramente quello relativo alla compatibilità di rete. Si parla dell mancanza della banda 20 LTE verso cui il costruttore si sta ponendo con implementazioni ad hoc sugli ultimi prodotti.
A parte questa relativa attuale limitazione ai network italiani abbiamo a che fare con terminali inattaccabili sotto il profilo del rapporto qualità/prezzo e della personalizzazione, incentivata da una community estesa a livello globale. Con alcuni tricks possiamo facilmente aumentare le potenzialità dei telefoni. Vediamo come fare.
Gli smartphone Xiaomi sono stati inizialmente concepiti per un mercato di vendita cinese. Arrivano in Europa solo in un momento successivo ed a seguito di successivi adattamenti. In particolare si sono previste modifiche ai firmware, che vengono proposti in tre varianti:
Tra queste la Global è quella di maggiore interesse visto che è realizzata ufficialmente dallo sviluppatore anche per il mercato Europeo. Dalla sua versione 8.2 include pieno supporto alla lingua italiana e garantisce tutti gli aggiornamenti ufficiali.
La variante multilingua viene curata esternamente dalla community e può essere installata manualmente con tanto di Play Store e supporto all’italiano. Ogni aggiornamento richiede però un nostro intervento manuale. Ed ecco perché è sempre preferibile optar per la distribuzione ufficiale Global (la cui presenza deve essere valutata fin dall’acquisto).
Se non avete seguito i nostri consigli sull’acquisto di un terminale Global OS siete ancora in tempo per installare Play Store per telefoni Xiaomi. Accedete al Mi Store e lanciate una ricerca per Google Installer. Installate ed eseguite il software utilizzando l’app ufficiale o tramite l’APK indicato al link precedente. Riavviate lo smartphone ed effettuare la configurazione dell’account personale.
Impossibile lavorare con tutti quegli ideogrammi. Meglio passare all’italiano. Per farlo basta scaricare l’app MoreLocale2 ed abilitare il Debug USB dal menu Opzioni Sviluppatore (si attiva con 7 tap su numero build al percorso Impostazioni > Info Telefono
). I prerequisiti includono la presenza dei Driver ADB e dell’utility Fastboot. A questo punto occorre:Per installare la ROM Multi-language ci si affida alla comunità italiana di MIUI.it. Dal sito è possibile accedere a correzioni, aggiornamenti e ad un forum interno di discussione da cui è possibile scaricare i pacchetti per i propri dispositivi.
A questo indirizzo troviamo la corrispondenza codice – telefono mentre si procede all’installazione attraverso due strade:
Tutte le guide specifiche ed i metodi di unlock per l’installazione del firmware sono documentati all’interno del forum della community per il modello specifico di terminale. Basta seguire le guide passo-passo.
Si procede quindi in linea generica all’installazione della recovery ed al flashing manuale del nuovo firmware tramite queste procedure universali.
Dove twrp.img corrisponde al nome dato al pacchetto precedentemente salvato in memoria.
A questo punto siamo pronti per installare la nuova versione del sistema operativo.
Procedura completata. Avete finalmente installato il nuovo firmware Xiaomi in modalità multilingua.
Se sei rimasto affascinato dai prodotti a marchi Xiaomi per la telefonia mobile ti consigliamo alcuni store online di vendita che non applicano costi di dogana. Offrono il miglior rapporto qualità prezzo e la spedizione rapida da magazzino italiano. Tra tutti i più interessanti sono senz’altro:
Qui troviamo smartphone già previsti in lingua italiana con versione Global e con tanto di Play Store pre-installato. In tal caso non occorre nemmeno seguire le procedure precedenti.
Ti siamo stati utili? Hai incontrato qualche difficoltà? Lasciaci pure una tua valutazione.