Nuovo giorno, nuova truffa. Torniamo a parlare dell truffe online, organizzate da cybercriminali con l’intenzione di svuotare conti correnti, carte prepagate o altro.
Oggi è il turno della banca BNL anche se, fortunatamente per i suoi clienti, offre dei servizi antifrode. Scopriamo insieme al messaggio da cui stare alla larga.
Truffe online: questa volta è il turno di BNL
Dopo le tentate truffe ai clienti di Unicredit e Intesa San Paolo, è la volta di BNL. Nelle ultime ore sta circolando una nuova e-mail phishing che sta allarmando moltissimi clienti di questa banca. Il messaggio infatti sostiene che sono state ravvisate delle operazioni poco chiare sul proprio conto e successivamente si chiede di cliccare al link in allegato per verificare il proprio account.
Ovviamente il link in questione, porta a dei siti molto simili a quelli originali delle banche. Il passaggio richiesto è l’inserimento dei propri dati come username e password. A questo punto i malintenzionati saranno in possesso di tutti i dati necessari per accedere al conto del malcapitato utente. Fortunatamente la banca BNL offre dei servizi antifrode che permettono ai clienti di dormire sonni tranquilli.
La banca permette l’accesso al profilo e alle operazioni solamente mediante una password generata volta per volta e valida solamente per un accesso. In questo modo è praticamente impossibile rubare i dati dei clienti per poi riutilizzarli in altri accessi non consentiti. Anche perché il servizio Mobile Token che genera la password è protetto da due livelli di sicurezza all’autenticazione. Almeno per una volta i clienti di questa banca possono stare tranquilli, potrebbe essere l’occasione per altre banche di utilizzare sistemi simili ed evitare per sempre truffe ai propri clienti.