L’ingresso in Italia di Iliad, l’operatore low cost francese, ha sconvolto i vari gestori, costretti a modificare drasticamente le promozioni note ai clienti. I criteri che permettono di definire una promozione migliore di un’altra sono cambiati e adesso è sulla quantità di traffico dati che puntano gli operatori per ottenere più successo. L’unico gestore che ha reagito sì, modificando le sue offerte, ma anche utilizzando mezzi decisamente più drastici, è Vodafone.
Il gestore rosso ha presentato il suo operatore virtuale, ho.Mobile, con lo scopo di contrastare Iliad al meglio.
ho.Mobile copia Iliad ma gli utenti continuano a preferirlo!
Vodafone ha lanciato ho.Mobile con un’offerta tale e quale a quella di Iliad. L’operatore virtuale ha permesso sin dall’inizio di ottenere minuti illimitati, SMS illimitati e 30 GB di traffico dati in 4G a 6,99 euro al mese. Soglie identiche a quelle previste dalla promozione di Iliad. Quest’ultimo, però, offriva la possibilità di ottenere l’offerta sostenendo una spesa leggermente inferiore, pari a 5,99 euro al mese.
Dopo le due offerte di lancio qui descritte, Iliad ha deciso di presentarne una seconda e ho.Mobile non ha perso tempo copiando immediatamente l’idea all’operatore francese. La seconda promozione di Iliad, quella al momento disponibile per i nuovi clienti, ha apportato delle modifiche al costo e ai Giga offerti. I clienti, attivando la nuova SIM, hanno a disposizione minuti illimitati, SMS illimitati e 40 GB di traffico dati a 6,99 euro al mese. La stessa mossa è stata fatta da ho.Mobile che ha presentato la stessa offerta differente, anche questa volta, per il costo, pari a 7,99 euro al mese.
Nonostante le offerte di ho.Mobile siano una copia, che oltretutto prevede una spesa superiore, sono le più richieste dagli utenti. Gli utenti interessati al passaggio ad ho.Mobile sono numerosi e la qualità dell’operatore continua a favorirne le entrate.