Iliad si trova nei guai con il sistema MNP, ora saturo di portabilità che sono inattive da settimane. Nel tentativo di distogliere l’attenzione dei clienti dalla lunga attesa il gestore si propone con la sua prima tariffa portabilità concessa ora a prezzo ribassato.
Con un costo di 6,99 euro al mese tutto incluso l’ISP si pone con connettività 4G LTE Vodafone per un totale di 40 GIGA al mese e minuti/SMS senza limiti. Ma c’è una precisazione da fare.
I sopra citati 40 GIGA non sono illimitati per quanto riguarda la velocità di navigazione. Il sistema, infatti, impone un limite di 30 Mbps in download ed upload. Ciò vuol dire che se usiamo lo smartphone in hotspot per collegare più dispositivi potremmo incorrere in colli di bottiglia. Il risultato è una connessione lenta.
Nella maggioranza dei casi ciò non costituisce una vera limitazione. Ma si pensi al caso in cui due o più utenti vogliano vedere diversi match di Serie A su DAZN. In questo caso non si naviga velocemente. Ci sembra doveroso farvelo sapere.
Oltre questo aspetto si prevede anche un bundle estero
gratuito incluso nel prezzo per 2,5 GIGA mensili. La spesa iniziale da sostenere è di 15,99 euro, entro cui rientra sia il primo rinnovo che il costo di attivazione della SIM (9€ da pagare una sola volta). La scheda è gratuita e può essere ritirata presso qualsiasi punto vendita.Tutti i contatori ed i rinnovi possono essere gestiti attraverso la comoda applicazione mobile. Da qui possiamo effettuare una ricarica ed eventualmente aderire a nuove iniziative. Oltre questo si possono bloccare i numeri a pagamento e le chiamate estere.
Ricapitoliamo quindi in breve che cosa propone questa nuova offerta Ho Mobile per portabilità.
Può fare richiesta di portabilità qualsiasi cliente che proviene da uno di questi gestori: TIM, Wind, 3 Italia, Iliad e Operatori Virtuali. La SIM può essere richiesta online ma si può ritirare esclusivamente in negozio.
Dalla richiesta all’effettiva portabilità del numero passeranno al massimo un paio di giorni, nella speranza che una situazione come quella di Iliad non si ripeta anche in questo frangente. Ulteriori informazioni e condizioni sul sito ufficiale.