Nonostante tu sia diventato un guru di Whatsapp dopo aver letto i 18 trucchi meno conosciuti hai lasciato il tuo Android in carica ed ora ti trovi con in mano un altro telefono o il tablet. Non puoi accedere alle tue chat se non hai associato un’altro numero. Devo aspettare che il mio smartphone torni in vita dopo ore di ricarica o posso comunque accedere al mio profilo.
Ovviamente possiamo entrare nelle chat Whatsapp e nei gruppi senza aspettare a lungo. Con questi semplici consigli la soluzione arriva in meno di un minuto. Giusto il tempo di digitare un messaggio.
Ne abbiamo già parlato in altre occasioni ma Whatsapp Web torna alla ribalta offrendo l’opportunità di aprire le finestre di conversazione per uno stesso profilo utente. Andiamo a questa pagina e dai tre puntini in alto selezioniamo Apri in Chrome richiedendo la versione Desktop del sito dalle opzioni.
Dal primo dispositivo richiedete la scansione del codice QR che consentirà di usare l’app dal secondo terminale. Sappiamo che non è una soluzione adeguata sia per i modi che per l’usabilità generale, compromessa da un’interfaccia che restringe i caratteri al minimo. Ma se abbiamo un tablet la situazione cambia e migliora anche attraverso un altro piccolo esamotage che descriviamo nella sezione successiva.
Si tratta di un’applicazione da installare su secondo device che consente il coesistere dello stesso account su telefono e tablet. L’interfaccia è la stessa di Whatsapp Web ma il software limite l’utilizzo alle sole chat. Non saranno disponibili chiamate e video chiamate.
Esistono parecchie alternative che non implicano un solo account. Tra queste la più famosa è senz’altro Telegram Messenger, il cui ecosistema cloud garantisce accesso da più dispositivi (PC, notebook, netbook, smartphone, tablet) allo stesso tempo. Ma anche Facebook Messenger ed Hangouts offrono le medesime funzioni.
Credete che sia arrivata l’ora che la piattaforma cambi registro offrendo anch’essa questa opportunità?