Negli ultimi periodi Poste Italiane è utilizzata come espediente da criminali che diffondono tentativi di frode online e email phishing. I clienti che hanno perso i loro risparmi, a causa delle nuove truffe divulgate sul web, non sono pochi, quindi, l’azienda invita a prestare attenzione con un nuovo post. La comunicazione rilasciata dall’azienda riguarda soprattutto le frodi attuate tramite email ed SMS che richiedono codici e password ma anche la truffa più recente che utilizza Facebook per ingannare i clienti.
E’ sul noto Social che falsi assistenti imbrogliano quei clienti che hanno riscontrato problemi con le loro carte e richiedono consigli. I criminali contattano direttamente in chat gli utenti, spacciandosi per assistenti
di Poste Italiane. Richiedono i dati di accesso al conto così da garantire una soluzione al problema riscontrato ma, in realtà, svuotano le carte e rubano i loro risparmi.Poste Italiane, per tutelare i suoi clienti, informa di non contattare coloro che richiedono assistenza attraverso i profili personali degli assistenti. E’ necessario quindi affidarsi soltanto alla pagina ufficiale, riconoscibile attraverso la spunta blu accanto al nome.
Qui riportiamo il post completo di Poste Italiane che è possibile trovare anche sulla pagina ufficiale Facebook “Poste Italiane”:
«Poste Italiane non chiede mai di fornire Password, OTP, Pin, credenziali, dati delle carte o altri codici personali attraverso messaggi sui social, telefonate, sms, app di messaggistica o altre modalità di comunicazione. Inoltre su Facebook non contattiamo chi chiede assistenza attraverso i profili personali (con nome e cognome) dei nostri operatori. Vi invitiamo pertanto a diffidare di eventuali richieste di amicizia da parte di utenti che affermano appartenere al nostro servizio clienti.»