Siamo alla volta degli operatori virtuali: negli ultimi periodi si è sentito parlare molto di essi poiché grazie all’alta competitività del sistema, riescono a fornire servizi quasi alla pari dei gestori fisici ma a prezzi nettamente inferiori.
Fastweb, CoopVoce, NoiTel Mobile: sono molti questi operatori, ma nonostante tutto, quelli che spiccano di più nella lista sono Ho.mobile e Kena, relativamente di Vodafone e TIM. Proprio così, i due gestori nazionali non sono riusciti ad accontentarsi della loro già vasta clientela e al fine di abbattere qualche costo sulle promozioni, hanno fondato i suddetti.
Ho.mobile e Kena possono essere delle buone opzioni: Kena, per esempio, offre anche degli abbonamenti voce dedicati a quelli persone che non usano internet e non gli interessa altro, mentre Ho. offre un’opzione con soglie alte e che può accontentare tutti.
Dato che l’operatore virtuale di Vodafone offre una sola tariffa, è giusto che la comparazione tra i due venga fatto per analogie; prenderemo, quindi, due opzioni simili per presentare al meglio questi gestori.
La prescelta per Kena è la sua offerta Summer che seppure si presenta in versione Limited Edition, è ancora contraibile. Essa offre ai suoi potenziali clienti:
L’offerta ha un costo mensile di appena 6,90 euro e sebbene la connessione sia in 3G, diverse voci sostengono che con l’avvento di settembre anche questo operatore passerà alla copertura in 4G.
Ho.mobile, d’altra parte, offre una sola possibilità ai clienti potenzialmente interessati: la “ho.tutto chiaro”. Essa concede:
L’offerta ha un costo mensile di 7,99 euro ed il 4G basic offre una connessione con velocità fino a 30 Mbps.