Da qualche giorno gli utenti Android lamentano un fastidioso problema all’applicazione Google Keep. Nonostante l’app sembra funzionare tranquillamente, soprattutto sugli smartphone Huawei e Honor si stanno verificando dei disservizi.
Per chi non la conoscesse, si tratta dell’applicazione di Mountain View per appuntare note e promemoria sullo smartphone. Grazie alla sincronizzazione dei servizi, i memo saranno poi automaticamente trasferiti anche sul PC e su tutti i device su cui è presente l’account Google.
Il vantaggio principale dell’app è quello di poter aggiungere un widget nella homescreen dei device Android. La scorciatoia permette di creare una nota da zero, come per esempio una lista della spesa, oppure leggere quelle già memorizzate scorrendo semplicemente con il dito.
Tuttavia a partire da qualche giorno, il widget ha smesso di funzionare senza alcun motivo. Sugli smartphone in cui era presente, è comparso un messaggio di errore nell’area occupata dal widget. Una volta rimosso per provare a resettarlo è arrivata la brutta sorpresa. Infatti non è più possibile reinserirlo in una qualsiasi schermata della home.
I forum online si sono riempiti di utenti in cerca di una soluzione, ma al momento non sembrano essercene. Il blocco dei widget sembra essere legato all’update rilasciato da Google a partire dal 24 agosto. Perfino sulla pagina di Google Keep sul Play Store gli utenti chiedono spiegazioni. Si legge che i device con problemi sono Huawei P20, P10 e P8 oltre che i device della gamma Mate. Anche gli Honor non sono esenti con il problema riscontrato su onor 9. La particolarità è che sono coinvolte tutte le versioni di Android, dalla 6.0 fino ad Oreo.
Google non ha rilasciato alcuna informazioni in merito quindi non sappiamo se sia al lavoro per un fix. Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi.