La piattaforma Facebook qualche mese fa è stata coinvolta nello scandalo Cambridge Analytica che riguardava i dati di milioni di utenti. Di conseguenza, molti di essi hanno deciso di abbandonare il social per mancanza di fiducia.
Abbandonare il social, non significa disattivare l’utenza, in quest’ultimo caso infatti il nostro profilo rimarrà comunque presente per qualche mese, nel caso in cui dovessimo cambiare idea. Oggi spiegheremo come eliminare definitivamente il profilo.
Eliminare definitivamente un account sulla piattaforma, significa eliminare anche qualsiasi informazione che abbiamo condiviso e anche le applicazioni di terze parti e i servizi ad esse collegati. La disattivazione del profilo non soddisfa completamente le esigenze degli utenti che vogliono avere la sicurezza che tutto sia stato cancellato. Il primo passaggio è quello di effettuare un backup di tutto quello che negli anni abbiamo condiviso sulla piattaforma. Per farlo bisogna recarsi in impostazioni>le tue informazioni su Facebook e infine Scaricare le tue informazioni.
Il secondo passaggio è quello di cancellare tutte le conversazioni presenti su Messenger, è possibile scaricare Messenger Cleaner che, con un solo click cancella tutti i messaggi in un unico momento. Bisogna poi cancellare ogni album/foto presente nel nostro profilo, cliccando l’ingranaggio e selezionando “cancella”. Per cancellare in automatico tutte le attività basta scaricare Social Book Post Manager. Il passo successivo è quello di rimuovere tutte le connessioni tra Facebook e applicazioni terze. Per farlo bisogna andare in impostazioni>app e siti web e cliccare la casella “rimuovi”.
Per cancellare gli amici potete scaricare un plug in di Chrome che si chiama Friend Remover Pro oppure potete eliminarli a gruppi di 100, non di più perché altrimenti potrebbe incepparsi. Dopo aver effettuato questi passaggi, andrete a disattivare l’account di Facebook in impostazioni>gestione account>disattivare account. La piattaforma vi chiederà la password del vostro account e la disattivazione avverrà dopo 14 giorni, tempo che concede il social per cambiare idea.