Iliad è una società francese di telefonia, con sede a Parigi e fornisce servizi di rete fissa e mobile per numerosi clienti. In questa estate ha aperto i propri confini ed è spopolata anche in Italia, con un’offerta che ha cambiato notevolmente i mercati della telefonia nel nostro paese. Iliad infatti è stata la prima società in Italia a proporre a prezzo pressocchè basso, una quantità di Internet in 4g nettamente superiore a quelle che allo stesso prezzo si poteva trovare con gli altri operatori (30GB).
A Giugno, infatti, tantissimi clienti hanno fatto il passaggio a Iliad, che ha avuto un numero di nuove iscrizioni molto elevato, superando i 2 milioni di clienti nel giro di 3 mesi.
Per contrastare appunto questa “migrazione” verso Iliad, i vari operatori italiani, Tre, Wind, Tim e Vodafone si sono dovute adeguare proponendo anch’esse offerte a prezzo ridotto e con molti più gb di Internet, visto che ormai è il dettaglio più ricercato tra i clienti. A fine Luglio, Iliad ha lanciato una nuova promozione, che supera come qualità anche quella propria precedente.
La nuova offerta Iliad
L’offerta è aperta a tutti i clienti di qualsiasi operatore, ha un costo di 1 euro superiore alla precedente, 6,99 euro e offre SMS illimitati verso tutti, minuti illimitati verso tutti verso e ben 40 gb di internet veloce 4g con 5gb aggiuntivi in caso si trovi fuori dall’Unione Europea.
Quest’ultima proposta, a parte la quantità molto elevata di gb, è ottima per chi ha intenzione di viaggiare all’estero fuori dall’Europa, per esempio in America o in Australia ecc. e può evitare di fare delle promozioni appositamente per il traffico internet, che, oltre a essere molto care e poco convenienti dal punto di vista economico, forniscono anche una quantità inferiore di Gigabyte rispetto ai 5 proposti gratuitamente da Iliad.
Un problema inaspettato
Con questa nuova promozione della società francese, si è riscontrato uno “strano” problema gestionale. Tutti gli operatori telefonici,Iliad compreso, hanno il contatore dei consumo dati di Internet, sms, minuti, sul proprio sito o sulla propria applicazione(Iliad non ha ancora un’applicazione ufficiale).
Per chi aveva sottoscritto la prima offerta iniziale, a 5,99 euro, tutto perfettamente funzionante, contatori con consumi aggiornati fisso e quasi in tempo reale, ma chi ha attivato la nuova promozione di Luglio si è ritrovato con i contatori non funzionanti, bloccati. Di certo, un fastidio non da poco visto che i clienti si basano molto sul contatore per vedere minuti rimasti mensili ecc.
Numerose sono state le segnalazioni, e le verifiche fatte dalla società, ma complice anche il mese particolare e di ferie di Agosto, non si è riusciti a sbloccare la situazione.
I contatori sono tornati funzionanti?
E’ notizia di questo inizio Settembre, che i clienti con la promozione di 6,99 euro hanno trovato, dopo un lungo calvario, il contatore dei consumi sbloccato, con minuti, sms e Internet aggiornato, dando, dunque, la possibilità di monitorare costantemente la propria situazione del piano tariffario.