Sony Xperia XZ3, nuovo smartphone di fascia alta di Sony ha praticamente lo stesso grosso problema degli Xperia XZ2 e XZ2 Premium, per non parlare dello Xperia XZ Premium e Xperia XZ1 dello scorso anno, come ognuno dei top di gamma della compagnia nipponica in tempi recenti.
Ad un prezzo consigliato al pubblico di 799 euro, è praticamente impossibile per Sony Xperia XZ3 competere con il Galaxy Note 9 di Samsung, anche se è disponibile ad un prezzo più caro, o con ammiraglie come OnePlus 6. Il problema è che Sony Xperia XZ3 non offre le migliori caratteristiche tecniche disponibili al momento.
Se Samsung Galaxy Note 9 nella versione base può contare su 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, arrivando fino a 8 GB di RAM e 512 GB interni nella configurazione top, Sony Xperia XZ3 si difende con soli 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Quantitativi che rimangono tali perché a IFA 2018 è stata presentata una sola versione.
In realtà, e qui verrebbe il problema tipico degli smartphone Sony, ci sarebbe anche una versione con 6 GB di RAM che non è stata annunciata alla kermesse tedesca perché non vedrà mai luce nel vecchio continente
o nel Nord America. Questa configurazione di Sony Xperia XZ3 sarebbe disponibile, anzi in arrivo, a Taiwan e forse Hong Kong.Probabilmente il prezzo di questa versione sarà più caro ma non ci sarebbe dispiaciuto visto che i competitor partono comunque da cifre più elevate. In compenso però offrono funzionalità multi tasking sicuramente potenziate e memorie in linea con le necessità moderne e quindi in grado di immagazzinare enormi quantità di immagini e documenti.