Se sei giunto sin qui probabilmente hai incontrato anche tu il nostro stesso problema. Magari ti sei imbattuto nella nuova lista di app e giochi Android Gratis di questa settimana e non hai potuto contare sul divertimento che tanto ti aspettavi. Il problema, per nostra fortuna, può essere risolto.
Nella precedente lista abbiamo incluso qualche nuovo gioco proveniente dallo store US di Google. Ti sarà capitato di non potervi accedere per incompatibilità con il tuo telefono. Ma c’è una ragione precisa se lo abbiamo proposto comunque. E questa ragione è che puoi installare app da store esteri anche se hai un account Google Italia.
Se un’app non ne vuole sapere di installarsi la procedura richiede l’uso di una connessione VPN che crei un ponte tra il nostro account e lo store. Non è necessario eseguire il root o sfruttare complicate procedure. Tutto passa per una semplice applicazione gratuita.
Scarichiamo ed installiamo TunnelBear e seguiamo questi semplici passaggi:
Semplice (non proprio come scavare un tunnel). L’app offre 500 MB di dati gratis per visualizzare e scaricare le app preferite dagli store fuori dall’Italia. Un semplice tweet ed il limite sale automaticamente ad 1 GB senza spese. Per avere più dati basta sottoscrivere un abbonamento mensile (7,57€) o annuale (53,09€). Ma per le nostre piccole necessità il piano Free va più che bene.
Il discorso compatibilità è diverso. Si tratta di app che nativamente non possono funzionare sul nostro telefono con il nostro attuale sistema operativo. In tal caso esiste una soluzione veloce che si chiama Market Helper. Stavolta si ricade nel contesto dei device rooted e pertanto la procedura è consigliabile solo per coloro che sanno dove mettere le mani e che sanno che l’uso di questa tecnica invalida la garanzia.
Per installare questo servizio occorre abilitare la voce Sorgenti Sconosciute dalle opzioni di Sicurezza che troviamo al menu Impostazioni Android. Scarichiamo il pacchetto e seguiamo questa procedura.
La suddetta procedura garantisce che l’app venga riconosciuta legittima e che venga installata. Non si offre però garanzia sul suo funzionamento in quanto la versione API potrebbe generare conflitto con una versione retrodatata del sistema non aggiornato.
Non si dovrà rimanere stupiti se l’app andrà in contro a crash casuali o malfunzionamenti. Fateci sapere se avete incontrato problemi e quali app hanno funzionato senza difficoltà.