Il phishing è quel tentativo di frode online che utilizza il web in modo illecito, utilizza mail ed SMS per diffondere messaggi fittizi e, soprattutto intimidatori, per ottenere dati sensibili direttamente dalle vittime. Un semplice link inserito all’interno delle comunicazioni inviate da questi criminali, che riguardano in particolar modo problemi improvvisi alla carta, può creare seri disagi. L’utente inserirà i suoi dati proprio utilizzando quel link e li invierà ai malfattori con un solo clic senza esserne consapevole.
Sembrerà banale, la tecnica utilizzata da questi criminali, ma non sono pochi i titolari di carte PostePay ingannati da questi messaggi apparentemente credibili. Credibilità dovuta alla grafica del sito clone a cui vengono spedite le vittime, o dal mittente, che seppur sconosciuto, si nasconde dietro Poste Italiane
. Elementi che tentano di conferire ufficialità al messaggio che resta comunque semplice da riconoscere e contrastare.La prima cosa, di fondamentale importanza, da ricordare ogni qualvolta si riceva una mail o un SMS da parte di Poste Italiane, è che questa non richiede mai dati online. I messaggi che vi invitano a inserire credenziali, a rinnovare i dati per risolvere eventuali blocchi o riscuotere denaro, sono tutti falsi! Un altro consiglio utile vi invita a prestare attenzione e a tutelare i vostri dati senza affidarsi a siti sospetti e link forniti da terze parti. Tenere in considerazione tali accorgimenti e ignorare le comunicazioni che presentano queste caratteristiche è ciò che vi permette di contrastare ed evitare il phishing.