La pagina Facebook Una vita da social riporta gli estremi per un nuovo tentativo di frode postale che sta facendo il giro del web mezzo mail. Il metodo per estorcere informazioni e soldi è sempre lo stesso. Si tratta di un chiaro tentativo di phishing.
La nuova email giunge direttamente nella Posta in Arrivo risultando quasi legittima a meno di esaminare a fondo il contenuto del testo del messaggio. Qui si osservano grossolani errori di ortografia ed un disperato tentativo di ottenere dettagli su coordinate bancarie e postali. Si richiedono gli estremi di riconoscimento personali oltre che il numero di telefono che dovrebbe essere usato per ricevere la conferma di accredito. Inutile dire che non arriverà mai.
Si promette un bonifico da 1.305€ a seguito di una rettifica delle informazioni da concedere a questa società fittizia. Lo scopo è quello di avere un prospetto completo sui nostri dati segreti. Si esorta a procedere il prima possibile per non perdere la possibilità di avere il finto bonifico. Ovviamente, in questo come anche nell’ultima vicenda BNL, il messaggio si accompagna ad un link fraudolento che offre accesso all’area riservata.