A meno che non stiate tentando di installare Fortnite – al momento è impossibile, e questo è il motivo – il Google Play Store è sicuramente il punto di riferimento degli utenti Android che desiderano installare una nuova app. Big G offre inoltre diversi modi per ottenere alcuni ”sconti” sulle app a pagamento: si può diventare una Guida locale per Maps oppure partecipare ai sondaggi di Opinion Rewards, ad esempio.
Ora, un nuovo programma chiamato “Google Play Points” è in dirittura di arrivo. A giudicare dal codice, questo sarà un programma fedeltà / premi che consentirà di guadagnare passivamente punti su tutti gli acquisti effettuati su Google Play.
Sostanzialmente si tratta di un sistema di ricompensa per invogliare i clienti ad acquistare tutto tramite il Play Store. È bene tenere presente che tutte queste informazioni sono sono speculazioni, in quanto provengono dalle stringhe di codice estratte dalle teardown delle versioni 11.5 e 11.6 dell’APK del Play Store.
La stessa Google non ha ancora confermato l’esistenza di questo programma di fidelizzazione all’interno del Play Store. Ciò detto, 9to5Google – autore del teardown – ha anche scovato l’icona (allegata in basso), che utilizza la combinazione di colori del Play Store.
Un’altra stringa di codice afferma: “Guadagna 1 punto per 100 ¥ su tutto ciò che acquisti“. Ma a cosa dovrebbero servire questi punti? Bene, nel tempo, essi si sommeranno e si suppone consentiranno ai clienti di aumentare di livello; nella fattispecie, in totale vi saranno 5 livelli: Bronzo, Argento, Oro, Platino e Diamante. Sfortunatamente, le stringhe non ci dicono quali benefici si ottengono in ogni livello.
Inoltre, sembra che Google consentirà agli utenti di utilizzare i punti per gli acquisti in-app all’interno dei giochi che supportano questo sistema, e addirittura potranno essere utilizzati come credito nel Play Store.
9to5Google ha anche trovato altre modifiche che potrebbero essere apportate all’app Play Store, tra cui un particolare sistema di voto. Le stringhe di codice sembrano includere una finestra di dialogo che chiede all’utente di votare le proprie app preferite all’interno di vari gruppi, nell’ottica di classificare le app più popolari in base al feedback degli utenti.
La seconda modifica è una pagina di account ridisegnata che offrirà le varie opzioni all’interno del menu in un nuovo sistema di schede invece di una lista.
E voi cosa ne pensate di questo rinnovato sistema di fidelizzazione di Google Play Store? Fateci sapere la vostra opinione nella sezione commenti su Facebook.