La nuova segnalazione concessa dal portale Una Vita da Social del gruppo Commissariato di P.S. Online. Si descrive la presenza di un nuovo giro di truffe informatiche inoltrate mezzo email.
Dopo l’ultima fake news che ha coinvolto Poste Italiane si offre la presunta possibilità di ricevere l’ultimo top di gamma sudcoreano omaggio semplicemente fornendo alcuni dati. Niente di più falso. Una bufala di prima categoria. Da notare, inoltre, gli incredibili errori grammaticali che di per sé destano già qualche sospetto.
Chi di noi non vorrebbe ricevere un esclusivo smartphone top di gamma a costo zero? Tutti saremmo disposti a fare follie pur di averlo, ma è meglio non esagerare. La promessa di un prodotto nuovo di zecca completamente gratis deve quanto meno sollevare qualche perplessità.
La stessa perplessità che suscita il nuovo messaggio spam che informa di un Galaxy S9 gratis da concedersi dopo la compilazione di un semplice questionario. Si richiede l’upload di un documento di identità e l’indicazione dei dati necessari per poter ricevere il telefono a casa. La bufala è servita.
Si corrono seri rischi a cadere nel tranello di queste iniziative. Il premio è solo presunto ed il messaggio è chiaramente inoltrato allo scopo di raccogliere informazioni personali e dati delle carte di credito associate al nostro conto online.
Anche voi avete ricevuto questo messaggio? Fatecelo sapere con i vostri commenti.