Con oltre un decennio d’esperienza alle spalle il sito TNTVillage si è guadagnato la reputazione di miglior sito per il download dei contenuti online. Il sistema che da sempre ha contraddistinto questa realtà è lo #scambioetico, ovvero sia un modo facile e veloce di alimentare la cultura del digitale.
Nonostante i buoni propositi questo genere di sistema risulta illegale. Ultimamente i conflitti tra le grandi multinazionali e la piattaforma si è inasprito fino a portare ad una nuova denuncia a carico di Luigi Di Liberto, operatore senior del portale.
Sul finire di Luglio, Di Liberto ha pubblicato una serie di documenti in cui si è dichiarato che il Villaggio
versava in condizioni terribili. Una situazione che si è protratta per mesi e che ha condotto a perquisizioni, inchieste ed ammonimenti nei confronti di un sistema etichettato come illegale. Il sito è stato accusato di ripetute violazioni e di aver compromesso il giro di affari delle grandi aziende detentori del copyright.
A seguito di questi nuovi interventi permane un clima di incertezza sul futuro della piattaforma. Al momento è difficile fare una previsione. Sarà solo il tempo a fornire ulteriori ragguagli sul futuro di questo sistema e non è certo detto che si debba parlare di un addio. I problemi TNTVillage potrebbero essere solo una scia di passaggio, visto che le intenzioni sono ben altre. Dalla HomePage del sito TNTRip, infatti, si legge che:
“In misura cautelare, visto il brutto momento che TNTVillage sta passando, TNTRip rimarrà offline fino a nuovo ordine. Non è un addio, è un arrivederci”
A quanto pare ci sono speranze per una riapertura del sito che, per il momento, non funziona a pieno regime.