Nel momento in cui scriviamo è impossibile effettuare chiamate, inviare messaggi o comunicare con le applicazioni di messaggistica online. Lo stesso vale per la normale navigazione su Internet. Non si riesce ad effettuare o ricevere anche semplici chiamate in 2G. L’hashtag #IliadDown impazza in rete, mentre si cercano spiegazioni.
Dopo i problemi per il roaming del segnale 4G in Europa ci si imbatte in un nuovo malfunzionamento della rete Iliad che sta coinvolgendo in massa tutti gli utenti italiani. Al momento non è possibile quantificare la portata reale del problema, visto che la mappa che troviamo sul sito di riferimento non riporta le necessarie indicazioni.
I problemi si evincono però dai numerosi commenti negativi dai quali si capisce che anche la semplice navigazione 2G è totalmente interdetta. I vostri contatti non possono raggiungervi ed ogni possibilità di comunicare viene meno.
Dai feedback emerge un quadro completo della situazione che descrive un prospetto davvero poco confortante. Nello specifico si hanno i seguenti problemi:
A seguire proponiamo la mappa delle interruzioni che manifesta un crescendo di segnalazioni in queste ultime ore, con picco massimo registrato nella serata di ieri. I problemi non sono stati ancora risolti e si resta in attesa di ulteriori informazioni. Seguiteci per aggiornamenti su questa pagina.
Iliad, nel frattempo, si limita a generalizzare il problema promettendo assistenza tecnica immediata senza fornire ulteriori dettagli sul problema in corso.
In Provincia di Chieti e nella zona della capitale le cose riprendono lentamente a funzionare mentre scende il numero di segnalazioni. Internet funziona ma nona piena potenza, mentre le chiamate giungono asincrone partendo con 30 secondi di ritardo. Succede anche da voi?
Il problema sta lentamente rientrando. Molti utenti coinvolti nell’accaduto riportano il buon esito del collegamento alla rete dopo un semplice riavvio del telefono. Provate a resettare tutto e diteci se funziona.