L’ultimo update concesso per l’app ufficiale Youtube ha apportato diversi cambiamenti all’interfaccia grafica ed alle funzioni ma esiste anche la possibilità di usare Youtube Kids in Italia. Come si intuisce dal nome stesso della nuova piattaforma si tratta di una versione indirizzata ai più piccoli.
Al suo interno troviamo una serie di contenuti sicuri appositamente studiati per la famiglia. La nuova applicazione, disponibile sia per Android che per iOS, introduce nuovi sistemi di sicurezza e si colloca a margine di quella che tutti conosciamo. Questo significa che si tratta di un’app a sé stante.
Grazie a questa nuova build esclusiva si hanno a disposizione nuovi sistemi di controllo parentale avanzato che consentono ai genitori di approvare la visione dei contenuti e stabilire i criteri di ricerca video. Oltre questo è possibile limitare il tempo di utilizzo
speso dai bambini sull’app, silenziare l’audio dei video ed utilizzare particolari opzioni di condivisione e segnalazione.La scelta è piuttosto ampia. Si passa dai documentari ai cartoni animati e fino ai vidoe musicali ed educativi. La stretta collaborazione con i partner garantisce raccolte di contenuti su argomenti specifici, eventualmente selezionabili dalle Impostazioni dell’app. Tra i collaboratori c’è anche il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano che ha gentilmente offerto una selezione di contenuti Educational.
La nuova app Youtube è gratis e si può scaricare direttamente dai rispettivi store online. Allo stesso modo sarà possibile proiettare la visione dei video sul televisore e sulle console attraverso il supporto Chromecast e la compatibilità console, Android TV ed Apple TV.