Nell’istante in cui scriviamo si ravvisa un crescendo di segnalazioni che a partire dal primo pomeriggio di ieri hanno raggiunto il culmine in queste ore. Impossibile chiamare, inviare messaggi o navigare su Internet con le app di messaggistica online. Ogni funzionalità della rete è interdetta al pubblico, che aspetta da ore una soluzione che non arriva.
Come se l’ultima truffa non fosse bastata ecco spuntare un nuovo malfunzionamento della rete Wind che sta coinvolgendo tutti gli utenti italiani. Al momento è possibile circoscrivere i problemi alle zone del Centro e del Nord Italia con sporadici blackout nelle zone costiere di Sicilia, Sardegna e Puglia. La situazione più grave si registra nei pressi della capitale e nella zona centrale di Milano, come visibile dalla mappa.
Manca lo statement ufficiale della compagnia, mentre è possibile fare i conti con i malanimi delle migliaia di utenti intervenuti con commenti negativi al grido dell’hashtag #WindDown.
Il down Wind prosegue delineando tratti ben specifici. Le ultime testimonianze riportano che i problemi si hanno nel momento in cui si tenta di effettuare le chiamate. Nessun problema nella fase di ricezione. Internet, invece, sembra inaccessibile sia nella zona dell’alta Italia che nel leccese. Nel Centro Italia, invece, i problemi si intensificano coinvolgendo sia il traffico dati in rete che le chiamate, senza possibilità di effettuare e ricevere comunicazioni.
A quanto pare le cose peggiorano e la mappa ne offre testimonianza. Rispetto alle prime segnalazioni pare che il malfunzionamento si sia esteso a tutta la zona a nord di Bologna. Sempre più utenti sono coinvolti, compresi i profili Wind Business che minacciano addirittura di fare causa alla compagnia.
Non mancano poi i commenti coloriti di chi, data la frustrazione, sfoga tutta la sua rabbia per il mancato servizio. Bisogna ricordare sempre che la maggior parte di noi usa la rete non solo per comunicare ma anche per lavorare e gestire l’organico della propria azienda.
Come si poteva prevedere il problema è più grave del previsto. Dopo il blocco totale nel bolognese ed a Roma anche il centro di Catania risulta tagliato fuori dalla rete. Resta l’incognita sullo stato di risoluzione della problematica, che si rimette nelle mani di Wind e dei suoi tecnici.
Dalla stessa mappa, tra l”altro, si può notare come le stesse difficoltà si siano diffuse anche nella zona occidentale del confine italiano, nei pressi di Torino.
Parecchi utenti Business della zona centrale di Napoli comunicano la lenta ripresa del servizio. Sembra che anche a Milano le cose stiano andando meglio. Nel frattempo, ecco la nuova situazione del disservizio cambiata di poco in queste ultime ore:
Come dare torto a questo utente che rispecchia perfettamente quanto detto in precedenza sul fatto di dover lavorare con il telefono? Tutto tace.
La situazione sembra migliorare in luogo di una diminuzione costante delle segnalazioni ai problemi. Wind non rilascia aggiornamenti e tanti sono gli utenti che non ricevono alcuna risposta dall’assistenza tecnica al 1928. Non è disponibile nemmeno uno script di segreteria che spieghi l’accaduto. A voi come sta andando?
Il dissesto della rete Wind sembra volgere al termine dopo una serie di interventi che hanno coinvolto anche in minima parte gli utenti del gruppo 3 Italia. La connessione Internet e la rete telefonica sembrano OK.