Abbiamo visto che è già possibile scaricare ed installare iOS 12 sui nostri dispositivi. La novità consiste però nel fatto che Apple si è lasciata sfuggire una falla che coinvolge tanto le versioni Beta quanto le nuove revisioni in forma stabile attualmente in rilascio.
Si tratta di un bug che provoca l’immediato riavvio dei terminali ed il blocco delle funzionalità di sistema. Nulla di allarmante, ma è pur sempre un rischio. Infatti, tutto ciò che renderizza codice HTML su iOS 12 è potenzialmente a rischio. Ciò si deve a 15 righe di codice che causano il cosiddetto Kernel Panic, un errore che provoca il restart dei dispositivi Apple aggiornati.
Il codice rappresenta solo un errore marginale che gli sviluppatori correggeranno al più presto. Questo non pregiudica in alcun modo la nostra sicurezza, in quanto non lascia le porte aperte a potenziali intromissioni dall’esterno da parte di malware e software di terze parti dannoso.
Apple potrebbe intervenire già a partire da queste ore rilasciano un’opportuna patch correttiva. Vi aggiorneremo non appena ci saranno ulteriori sviluppi. Nel frattempo potete approfondire l’argomento accedendo a questo link.