Ormai tutti siamo allettati dalle numerose e vantaggiose offerte provenienti dagli operatori virtuali di telefonia mobile. Sono tanti e sono fioriti improvvisamente in questi anni senza che ce ne accorgessimo più di tanto prima della guerra alle tariffe inaugurata da Iliad nel 2018.
A parte alcune dichiaratamente legate agli operatori nazionali Tim, Wind e Vodafone, di molti dei 18 operatori non sappiamo molto. In particolare, non conosciamo come lavora la loro copertura di rete né a quale provider si appoggiano, e oggi saperlo può fare la differenza nelle nostre scelte.
Tutti gli operatori virtuali si devono appoggiare per forza a un operatore mobile tradizionale, non avendo una rete di loro proprietà né antenne proprie. Ognuna di loro ha trovato quindi un accordo per l’affitto della rete ed è ora di conoscere quale.
Come detto sopra, conoscere a quale rete si appoggia il nostro gestore virtuale conviene, soprattutto dopo le recenti informazioni ottenute sulle prestazioni di rete degli operatori nazionali
.Tutti gli operatori sopra citati offrono ll servizio di connettività in 4G, mentre Kena Mobile, 1Mobile e Noitel Mobile saranno ancora in 3G presumibilmente fino a settembre e novembre 2018.
Come nel caso di ho. Mobile, nonostante un MVNO abbia la velocità di trasmissione in 4G, tale può essere limitata dall’operatore di rete a cui si appoggia in base a specifici accordi tra le parti. Infine, per problemi o disservizi di copertura i clienti dovranno contattare sempre il servizio clienti del proprio operatore mobile virtuale.