I rischi legati all’immagine del profilo Whatsapp possono essere molti. In primo luogo c’è la possibilità che un utente sfrutti le informazioni personali per creare un falso profilo. Realizzando un account ad hoc si può concedere indirettamente l’autorizzazione a perpetrare azioni illecite. L’ultimo esempio è quello fornito dal fenomeno virale Olivia, che sta mettendo in ginocchio tutti gli utenti. Ma questo è solo un caso. Quindi, occorre intervenire.
Whatsapp offre una serie di opzioni utili per mantenere l’anonimato, sia verso i nostri contatti personali sia verso coloro che in qualche modo hanno ottenuto il nostro numero tramite amici o passaparola. Possiamo rendere invisibile la foto Whatsapp ad uno o più contatti. Vediamo entrambi i metodi.
Attraverso il menu Impostazioni possiamo definire la possibilità di nascondere la foto ad uno o più contatti. In questo caso a tutti. Si procede come indicato:
In questo modo chiunque abbia il nostro numero non vedrà l’immagine. Esiste anche la possibilità di offuscare l’immagine ai nostri contatti inseriti in Rubrica. In tal caso, dal medesimo menu, basta scegliere la voce “I miei contatti“. L’immagine non sarà più visibile.
Potrebbe rendersi necessario anche mascherare la foto ad un contatto specifico. Si può trattare di un parente, di un amico o anche di un’ex ragazza. In ogni caso, la situazione si risolve tramite l’utilizzo di questa efficace procedura:
Così facendo il contatto non vedrà più la nostra foto e non potrà salvarla per perpetrare scopi illeciti. Nel caso in cui si voglia ripristinare il tutto è sufficiente selezionare la voce “Nessuno” dal precedente elenco di scelte proposte dal menu.