Seppur fastidiose e apparentemente ingestibili le email phishing possono essere contrastare. Il pericolo rappresentato da questi tentativi di frode online, fortunatamente, non è eccessivo e la sicurezza dell’utente dipende dall’utente stesso. Una serie di accorgimenti permette, quindi, di salvaguardare i propri risparmi ed evitare gli inganni.
Si tratta di semplici consigli che chiunque può seguire senza alcuna difficoltà. Tra i vari suggerimenti, il primo è fondamentale e prevede di verificare la provenienza dell’email tentando, quindi, di identificare il mittente.
Passaggio fondamentale, verificare la presenza di link o allegati all’interno della comunicazione e NON scaricarli né cliccarci su per alcun motivo. Non inserire i propri dati personali, le proprie credenziali o password in siti sospetti è un altro consiglio fondamentale. Importante, inoltre, non lasciarsi sopraffare da comunicazioni intimidatorie. Attenzionare i messaggi ricevuti, sia tramite email che SMS o WhatsApp è necessario e permette di evitare problemi che se sminuiti non avranno alcun rimedio. Ogni utente dovrebbe costantemente tenersi aggiornato tramite la Pagina “Commissariato di PS Online – Italia”. La Polizia Postale sfrutta anche i Social per pubblicare informazioni utili al fine di sconfiggere gli hacker e tutelare gli utenti.