I tentativi di frode online, purtroppo, sono frequenti. Come suggerito dalla stessa azienda, l’ottima sicurezza delle sue carte se accompagnata dalla giusta attenzione dei clienti può ostacolare il phishing.
Poste Italiane aveva già informato più volte i suoi clienti tramite la pagina ufficiale Facebook e apposite inserzioni sul sito ufficiale. L’azienda non richiede mai informazioni sensibili, credenziali e dati personali tramite email o SMS. Una richiesta che i cyber-criminali, invece, sono soliti fare agli utenti tramite false comunicazioni. Lo scopo dell’azienda è, infatti, proprio quello di ostacolare i truffatori che utilizzano il phishing per trarre in inganno i suoi clienti.
Gli accorgimenti utili al fine di combattere il phishing sono stati divulgati più volte da vari enti, tra i quali, in particolar modo, la Polizia Postale costantemente impegnata a tutelare gli utenti da qualsiasi azione illecita riscontrabile online.
E’ importante che le potenziali vittime prestino sempre molta attenzione e tutelino i propri risparmi senza lasciarsi sopraffare dai malfattori. Nel caso in cui email o SMS phishing, richiedano di inserire o rinnovare dati è necessario non farlo ed eliminare la comunicazione senza alcun timore. Le minacce riguardanti il blocco della carta e la perdita dei propri risparmi sono false e vanno assolutamente ignorate.