Il sito downdetector riporta quelli che sono i nuovi problemi per l’operatore. Gran parte del down Iliad si deve ad una non corretta risposta nei confronti del segnale di rete mobile (50% dei casi). Per il resto si parla di un malfunzionamento al circuito della telefonia mobile circoscritto ad un 28%. Nel restante 21% delle segnalazioni si manifesta un blackout totale della rete.
Il prospetto del malfunzionamento Iliad descrive un andamento selettivo del blackout. Roma, Milano e Palermo sono le città più colpite dai disagi. Numerose sono le segnalazioni giunte alla pagina ufficiale Twitter della compagnia, dove si consiglia di contattare il numero di assistenza gratuito 177. Nella migliore delle ipotesi la velocità si riduce a pochi Mbps, come testimoniato da questa immagine prelevata su Twitter.
Tu stai navigando senza problemi? Riesci ad effettuare le normali chiamate? Scrivi un tuo commento e seguici per tutti gli aggiornamenti minuto per minuto. Intanto, ecco la mappa delle interruzioni Iliad aggiornata alle ore 11:50.
Nel corso di quest’ultima ora pare che i problemi abbiano preso una decisa piega positiva. Diminuiscono i problemi alla rete internet ma, come preventivato, si diffondono anche a Napoli che è improvvisamente diventata zona rossa.
Inoltre cresce il numero di commenti negativi che pongono in essere tutto il malcontento di un’utenza che può contare su una connettività ballerina e disservizi random che si sono intensificati nel corso dell’ultimo mese.
La situazione precipita nel corso di questi minuti. Sempre più utenti vengono coinvolti. Anche le zone del Sud risentono negativamente del disservizio. Da alcuni commenti si riportano rallentamenti importanti. La velocità non supera i 4Mbps neanche in 3G e le chiamate si interrompono bruscamente. Una situazione che perdura ormai da giorni.
Molti consigliano di spegnere e riaccendere il telefono. Per voi ha funzionato?
La situazione sembra peggiorata nel Nord Italia, dove anche la zona occidentale si è aggiunta a quella centrale di Bologna. Al sud si hanno problemi minori ma continuano a giungere segnalazioni di disservizio e sprezzanti commenti. Nel frattempo, al Sud, Palermo riconquista la connettività mentre al centro si naviga a rilento superando a stento i 3 Mbps. A voi come sta andando?
I problemi Iliad sembrano ormai in via di risoluzione e tutto sta per tornare alla normalità. Provate a resettare il telefono e verificate se c’è linea sul vostro numero.