Rispetto all’attuale rete 4G nelle sue varie accezioni (4G LTE, 4G Plus. 4.5G) il 5G introduce internet illimitato ad altissima velocità. Ciò significa che non vi sarà più la preoccupazione di restare a corto di GIGA. Non sarà previsto nessun contatore ma un abbonamento unico a prezzo fisso che garantisce grande velocità e tempi di accesso ridotto all’osso. Tutto questo avrà un costo, e che costo.
A partire dal 2020 si conosceranno tariffe con traffico illimitato in Italia e 20 GIGA in Europa su bandwidth fino a 600 Mbps. Per avere tutto questo si dovranno spender dai 44,90 ai 49,90 euro
al mese, a seconda che si scelga il solo piano dati con modem o il più ricco abbonamento con SMS e chiamate incluse.Non si tratta certo di una spesa di poco conto. Al momento, infatti, il trend volge sempre più la sua attenzione al segmento delle tariffe low-cost proposte da Iliad, Kena ed Ho Moble. Per la telefonia fissa, inoltre, ci si aspetta una contromossa Iliad Home che potrebbe giungere in tempo per l’arrivo del 5G. Con questo prospetto la diversificazione fisso – mobile 4G potrebbe rivelarsi ancora vincente sul fronte prezzi e servizi.
Ma da qui al 2020 le cose potrebbero cambiare radicalmente ed in molti potrebbero affidarsi all’offerta 5G per chiamare, messaggiare e navigare in casa e fuori casa. Siete disposti a spendere così tanto?