La rivoluzione Iliad ha letteralmente aperto gli occhi a milioni di consumatori sparsi sul territorio italiano. Dopo anni e anni di sottomissioni coatte alle principali aziende di telefonia, l’operatore francese è riuscito a portare una ventata di cambiamento, con la corrispettiva riduzione dei prezzi di moltissime offerte.
TIM e Vodafone sono corse ai ripari attuando strategie di secondary branding e, sopratutto, incrementando i contenuti a disposizione dell’utente finale.
Un chiaro esempio di risparmio assicurato può essere portato dalla Kena Summer, la promozione lanciata da TIM e Kena Mobile, con la quale è possibile raggiungere ben 50 giga di internet alla velocità del 3G/4G, 1500 minuti per chiamare ogni numero di telefono sul territorio ed anche 30SMS da spedire a piacimento.
La navigazione, al momento in cui vi scriviamo, è da considerarsi possibile esclusivamente in 3G; tuttavia, come certificato da altri articoli, Kena Mobile ha iniziato a distribuire le prime SIM ricaricabili con la dicitura 4G, pertanto riteniamo che il passo all’upgrade sia veramente cortissimo.
Ricordiamo, comunque, che la promozione può essere richiesta anche senza portabilità; è possibile infatti testare il servizio per poi decidere in un secondo momento se effettivamente rinnovarlo.