Partiamo dalla considerazione che, nell’uno o nell’altro caso, il costo mensile del contratto non cambia. L’unica promozione proposta da Sky prevede il pagamento di 34,90 euro al mese per accedere a Serie TV, programmi d’intrattenimento, documentari, cartoni animati e a 7 partite a settimana di Serie A (lo stesso vale per i servizi aggiuntivi, come Go Plus, On Demand, Box Sets e similari).
I vantaggi di un abbonamento “Via Fibra” sono molteplici, in primis non è richiesta l’installazione della parabola né l’intervento del tecnico; Sky provvederà a spedire via posta il decoder da installare in autonomia e, dopo 5 minuti dal collegamento ad internet, sarà possibile fruire i contenuti acquistati.
I costi iniziali sono ridotti di 50 euro, a differenza dell’abbonamento satellitare, per cui sono richiesti 99 euro, in questo caso si spenderanno solamente 49 euro (una sola volta, ovviamente).
La trasmissione non è influenzata dalle condizioni meteorologiche. Se la parabola, in caso di temporale o vento forte, in alcune occasioni può andare offline, la fibra ottica non è influenzata da tutto questo.
Innanzitutto è assolutamente necessario disporre di un buon abbonamento alla fibra ottica; secondo Sky bastano 20Mbit in download, noi ne consigliamo almeno 50 effettivi (quindi non teorici, ma quelli visualizzabili direttamente con lo Speedtest).
La massima qualità fruibile è l’alta definizione. Con un abbonamento satellitare, e corrispondentemente Sky Q, si potrà accedere anche in 4K HDR (solo alcuni eventi e con TV compatibile), con il via Fibra il massimo sarà il fullHD.