La politica dei vari operatori è all’incirca sempre la stessa, nel lanciare l’operator attack, infatti, si punta a proporre all’utente una promozione che possa essere definita in linea con quanto già versato e pagato in precedenza. Ad esempio, il cliente TIM che già oggi paga 15 euro al mese, difficilmente avrà l’opportunità di attivare una Passa a Vodafone a 7 euro con più contenuti (salvo eventuali e rare promozioni locali). Questo per spiegare che, in un certo senso, i privilegiati resteranno sempre i provenienti da operatori virtuali
o Iliad.
Il concetto appena espresso può essere esteso alla Special Minuti 30 Giga. L’attivazione dei 30 giga di internet in 4G e degli infiniti minuti di chiamate verso tutti comporta un canone mensile variabile tra i 7 ed i 12 euro.
I più fortunati, ovvero gli utenti che la potranno raggiungere a soli 7 euro, restano i provenienti da Iliad e Operatori virtuali (inclusa PosteMobile, ma non CoopVoce). Per richiederla, infatti, basterà possedere una SIM di tale azienda e, molto semplicemente, recarsi in un punto vendita richiedendo la portabilità con acquisto di una nuova SIM ricaricabile (al costo complessivo di 10 euro per l’attivazione e di 5 euro per la SIM stessa).