Sono i clienti di Poste Italiane, titolari di PostePay Evolution, le potenziali vittime che devono prestare molta attenzione all’ultimo caso di phishing. In particolar modo, è importante stare allerta poiché le novità riguardanti il cambiamento del codice IBAN potrebbero essere un nuovo espediente per i cyber-criminali.
Al momento il tentativo di frode rivolto agli utenti arriva tramite SMS e non cita il codice n Iban né la possibilità di ricevere un bonifico, come avvenuto in passato. La comunicazione tenta di allarmare gli utenti informandoli di aver ricevuto una sospensione temporanea
della carta a causa di motivi che non vengono espressi.Come sempre, i cyber-criminali inseriscono un link sospetto al quale l’utente è invitato a cliccare per poi inserire le sue credenziali che permetteranno di risolvere il problema. Nulla di tutto ciò, ovviamente, è reale. Il sito al quale la vittima avrà accesso permetterà agli hacker di ottenere tutti gli strumenti necessari per accedere in modo illecito al conto e svuotarlo.
Evitare tali inganni è comunque possibile e Poste Italiane si impegna al fine di tutelare sempre più i suoi clienti. Non inserire i propri dati online e non cliccare sui link presenti in comunicazioni di dubbia provenienza permette già di non incappare nella frode.