Sebbene non ci sia ancora un preciso studio scientifico sulla relazione tra l’uso di telefoni cellulari e i problemi posturali, i medici hanno già registrato il crescente numero di pazienti con questo tipo di quadro clinico. “Il problema deriva dall’uso del telefono cellulare per accedere a Internet con il dispositivo all’altezza della vita, che fa sì che l’utente tenga la testa bassa, a lungo sul mento, il che costringe la colonna vertebrale“, fanno sapere i medici.
Come sempre, in questi casi, è necessario prendere alcuni accorgimenti per evitare questi problemi. E, nel far ciò, basta seguire alcune raccomandazioni:
1) Sollevare il telefono all’altezza degli occhi o utilizzare il dispositivo elettronico su una scrivania;
2) Guardare il display possibilmente attraverso un braccio di supporto in una superficie stabile;
3) Fare esercizio quotidiano per ridurre l’effetto della posizione non corretta, come movimenti mirati all’allungamento della colonna cervicale in flessione (ad esempio, come quando si fa sì o no con la testa), estensione e rotazione laterale del collo;
4) Evitare di utilizzare lo smartphone o il tablet per lunghi periodi. Preferire il computer desktop o portatile. Assicurarsi che questi dispositivi siano disposti ergonomicamente.