Utilizzare la versione Google Maps offline è facile e veloce. Bisogna solo giocare d’anticipo e sfruttare alcune utili opzioni presenti all’interno dell’applicazione. Ovviamente, la modalità offline non consente di avere informazioni aggiornate in tempo reale. Il che vale per il traffico ed una serie di altri servizi di alert in diretta.
Detto questo scopriamo che è facilmente possibile avere le mappe non in linea da scaricare all’interno della memoria del nostro telefono. Una sorta di tuttocittà in versione digitale. Bene. Detto questo sfruttiamo la funzionalità Scarica mappa offline
. Per avere questa opzione inseriamo come prima cosa l’indirizzo di destinazione nella barra di ricerca dell’app. Adesso è necessario:In alternativa possiamo toccare l’icona del microfono e pronunciare Ok Maps per poi cliccare su Scarica. Selezioniamo l’area da scaricare e rinominiamo la nostra mappa. Tutte le mappe saranno inserite nella sezione Mappe Offline. Un click su di esse e possiamo aggiornare, rinominare o eliminare l’area.
Le mappe valgono 30 giorni prima di essere eliminate. Per non perderle occorre aggiornarle periodicamente. Fatelo in automatico accedendo alle Impostazioni e specificando il download degli aggiornamenti quando connessi al WiFi.
Usate Google Maps offline? Cosa ne pensate del navigatore di BigG? Esistono alternative migliori?