E’ opportuno tenere a mente lo scopo delle email e degli SMS fraudolenti, ovvero, ingannarvi e ottenere i vostri dati. Fatto ciò l’accesso al conto sarà, per i cyber-criminali, un passaggio semplice e immediato. Evitare l’inganno è possibile e i titolari delle carte dovranno soltanto prestare attenzione per proteggere i loro risparmi.
E’ necessario che ognuno tenga bene a mente la struttura tipica di una comunicazione fittizia che maschera una truffa. Ogni email richiede di rinnovare le credenziali
di accesso al conto, presenta un link sospetto al quale l’utente è invitato ad accedere e svariati errori grammaticali. Il mittente è sempre ignoto, nonostante si spacci per Poste Italiane utilizzando il nome dell’azienda.Ciò che ci permette di stabilire che una comunicazione è falsa, è inoltre l’accorgimento ribadito da Poste Italiane ai suoi clienti. L’azienda non richiede mai dati online tramite email o SMS, quindi, qualsiasi messaggio ricevuto con tali richieste è un tentativo di frode.
Per evitare il phishing è importante non lasciarsi intimorire o incuriosire da ciò che viene esposto nel messaggio, non inserire dati online e non cliccare sui link ricevuti. L’utente deve inoltre prestare molta attenzione e leggere attentamente quanto richiesto senza precipitarsi alla risoluzione del problema, poiché, i disservizi comunicati, sono falsi.