Nel momento in cui il consumatore italiano decide di richiedere o attivare una specifica “Passa a“, deve imparare a conoscere il funzionamento delle tattiche promozionali delle varie aziende del settore. Un’offerta specifica, in genere, viene effettivamente proposta in differenti tagli e prezzi, con disponibilità legata esclusivamente a ristrette cerchie di utenti o provenienze specifiche. L’idea di TIM, ad esempio, è di invogliare la nuova clientela all’attivazione di una promozione con prezzi non troppo diversi da quella già attiva sul proprio numero; di conseguenza sarà praticamente impossibile ed impensabile attivare una Passa a TIM a 7 euro al mese (salvo straordinarie promozioni) per i provenienti da Vodafone o viceversa.
Chiari esempi di quanto stiamo affermando sono le TIM Titanium e TIM Deca Go.
La prima, disponibile esclusivamente per i provenienti da Wind o 3 italia, garantisce l’accesso a 20 giga di traffico dati al mese e minuti illimitati per chiamare ogni numero di telefono in Italia. Il prezzo, di 9,99 euro al mese, la rende sicuramente appetibile.
L’alternativa, per coloro che sono in possesso di una SIM di Vodafone, si chiama Deca Go. Al suo interno sono stati posizionati sempre 20 giga e minuti illimitati, ma con un prezzo differente. Il suo rinnovo, infatti, ha un costo di 12 euro.
Il traffico dati incluso, lo ricordiamo, è per buona parte un regalo da parte dell’operatore telefonico. Per questo motivo sarà pienamente sfruttabile esclusivamente sul territorio nazionale, in Europa sarà accessibile solamente il 10/13% del complessivo.