Connessioni, velocità, giga…. il 5G sta portando tanti dubbi tra gli italiani: la paura di avere una connessione velocissima, ma costosa incute tanto timore e a tal proposito qualche lamentela è già nata. Nonostante i prezzi che anche noi vi abbiamo illustrato siano stati fatti con una premessa, potrebbero tramutarsi in realtà secondo diversi studiosi.
Ebbene, è cosa nota che l’asta per le bande del 5G si è conclusa con una spesa totale di 6,5 miliardi di euro, soldi che sono stati investiti dagli operatori nazionali ( TIM, Wind, Tre, Vodafone e Iliad) e che ovviamente dovranno ritrovare un guadagno. Proprio questo ultimo punto è ciò che ha preoccupato i suddetti analisti, i quali hanno previsto una situazione in bilico e rischiosa per lo sviluppo di questa tecnologia in Italia
. Nonostante tutto, come ci piace sempre ricordare, queste al momento sono solo indiscrezioni che non trovano una realtà visto i tempi troppi prematuri.Ciò di cui si può parlare con un po’ di sicurezza aggiuntiva sono le velocità
Come riportato da diversi rapporti, le velocità che il 5G porterà con sé saranno elevate e mai provate prima. Luoghi come Spagna, Regno Unito e Nord Europa offrono già questo tipo di connessione, ma stanno ancora testando il tutto. In America, invece, il 5G ed i servizi offerti arrivano ad offrire velocità superiori ad 1 gigabit al secondo. Il tutto è reso possibile da l’uso delle bande mmWave.
In Italia l’asta si è appena conclusa quindi bisognerà attendere qualche mese per capire come si muoveranno gli operatori, ma vi possiamo anticipare che Vodafone si è già messa in moto.