Un brevetto rilasciato in Cina e posto in evidenza dai colleghi di Gizchina descrive il nuovo concept dei sistemi di ricarica made by Huawei. Si pensa ad una piattaforma che basa la propria efficacia sull’uso di nuove batterie formate da uno strato di silicio integrato nelle celle agli ioni di litio. Una soluzione che, nelle intenzioni della compagnia, dovrebbe garantire un processo di ricarica ultra-rapida anche su supporti particolarmente capienti.
Batterie da 4.000 mAh o più di capacità potranno essere caricate a tempo da record in totale sicurezza. Stando al parere degli esperti, la scelta del silicio è dovuta al fatto che questo materiale è in grado di immagazzinare più energia.
Usando questo semiconduttore, le celle agli ioni di litio acquistano la capacità di immagazzinare più energia in minor tempo. Un valore molto più alto rispetto a quello registrato con l’uso di anodi tradizionali in grafite. Si realizza così un canale veloce per la migrazione delle cariche all’interno delle celle.