Per tanti anni 3 italia è stata considerata come l’unica soluzione low cost del mercato italiano, perfettamente in grado di presentare offerte a basso costo ricchissime di contenuti, l’azienda è riuscita a conquistare un buon numero di clienti, pur comunque avendo un handicap di non poco conto. La rete 4G, lo ricordiamo, non è diffusa e rapida quanto quelle di TIM e Vodafone, oltre che non essere accessibile gratuitamente (salvo promozioni temporali).
L’avvento dei nuovi operatori virtuali ha messo 3 Italia in seria difficoltà; per riuscire ad abbandonare una situazione di stallo, l’azienda ha deciso di rinnovare due offerte abbastanza interessanti.
La Play 30 Special, attivabile nei punti vendita dai provenienti da Kena Mobile e Operatori virtuali (non PosteMobile), prevede un canone di 5 euro al mese con annessi 1000 minuti di chiamate e 30 giga di internet in 4G (gratis fino al 31 dicembre).
L’alternativa, leggermente più costosa ma con contenuti più allettanti, è la Play 30 Unlimited. Al suo interno sono stati posizionati minuti illimitati per chiamare ogni numero di telefono e 30 giga di traffico ad alta velocità. Il prezzo, di 6,99 euro al mese, è accessibile esclusivamente per i clienti di TIM e PosteMobile.
Entrambe le offerte di 3 Italia richiedono necessariamente la portabilità del numero di telefono e l’acquisto della SIM ricaricabile.