Continuiamo il viaggio alla scoperta dei numeri che caratterizzano l’innovazione tecnologica in ogni suo aspetto. Questa volta ci soffermeremo maggiormente sulla presenza online dei vari utenti. Lo smartphone è diventato un imprescindibile compagno di viaggio nella vita di tutti i giorni.
Considerando i moderni device in grado di compiere praticamente qualunque azione online, è ovvio che lo smartphone sia il principale mezzo di accesso alla rete. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Mobile B2c Strategy gli italiani che accedono ad internet da mobile si aggirano sui 31 milioni. Considerando che sempre meno utenti utilizzano il PC per accedere alla rete, di conseguenza sono aumentati i minuti che si passano online da mobile.
A gennaio 2016 di tutti i minuti trascorsi a navigare online, circa il 55 percento erano su mobile. Questo valore è salito fino al 62 percento a dicembre 2017 a livello mondiale. Questo netto incremento è dovuto alla progressiva scomparsa dei tablet e dei PC come mezzo informatico. In Italia si è registrato un 5.6% di incremento
rispetto agli stessi periodi in analisi.L’analisi della presenza online si può anche valutare con quanto interagiscono gli utenti con l’ambiente virtuale. Un modi di valutare questa fattore è il numero di Tweet pubblicati a livello globale. Non a caso durante i Mondiali di Calcio 2018 tenutosi in Russia, sono stati visualizzati oltre 115 miliardi di Tweet.
Gli utenti commentavano la partita online, scambiandosi opinioni e reazioni per quanto succedeva in campo. Tra i commentatori più attivi possiamo citare i brasiliani seguiti da giapponesi e inglesi. La partita più commentata è stata la finale tra Croazia e Francia. I calciatori più twittati sono stati Cristiano Ronaldo, Neymar e Messi.
Leggi anche gli altri articoli della rubrica “I numeri della tecnologia in Italia e nel resto del mondo”: