News

Copertura di rete: chi ha la migliore tra Tim, Wind 3, Vodafone e Iliad

La guerra alle tariffe di telefonia mobile sta pian piano scemando verso una fase di studio tra gli operatori telefonici. Mentre le offerte winback e operator attack ancora fanno il loro “sporco lavoro” per rubare clienti, vorremmo per una volta mettere da parte offerte e pacchetti per capire chi tra Tim, Wind 3, Vodafone e Iliad ha la copertura di rete migliore in 4G sul territorio italiano. Il tutto sempre pensando a un arrivo del 5G non troppo lontano.

Quale operatore prende sempre e ovunque? E quale gestore ha l’internet più veloce? La risposta vi sarà mostrata grazie a fonti esterne di ricerca che hanno creato apposite schermate riassuntive, contemplando l’evoluzione degli operatori in un anno.

 

Copertura di rete: scopriamo la migliore in 4G

Per usare un metodo veloce, il sito Barometer ha ristretto l’analisi a 4 fattori discriminanti tra gli operatori di telefonia nazionali. Parliamo di copertura, velocità, qualità di navigazione e qualità nello streaming video. Ecco i risultati:

  • Per la copertura di rete 4G in Italia, TIM è davanti a Vodafone e a tutti gli altri. I due operatori vantano un’affidabilità di copertura migliore, seguiti da Wind 3 Italia che riesce a coprire più o meno tutto il paese ma con qualità minore rispetto ai primi due. Chiude la classifica Iliad
    , complice l’aver ereditato un’infrastruttura pessima e la giovane età dell’azienda francese nello stivale.
  • In velocità di connessione 4G, è invece Vodafone l’operatore più rapido di tutti sia in download che in upload. Stacca nettamente TIM e rende ridicole le prestazioni sia di Wind 3 che di Iliad.
  • Nella qualità di navigazione internet, ovvero nella percentuale di connessioni senza errori, Vodafone e TIM si ritrovano di nuovo appaiati. Sorprende invece che Iliad si classifichi al terzo posto sopra a Wind 3 Italia, nonostante usi praticamente infrastrutture meno potenti degli altri due operatori fusi insieme.
  • Infine, per la qualità video in streaming, ovvero nella percentuale di connessioni senza errori durante la visualizzazione dei video su YouTube, TIM è l’avversario da battere. A seguire poco al di sotto c’è ovviamente Vodafone, mentre Iliad batte ancora Wind 3 Italia.

Vodafone è senza dubbio il migliore operatore perché, con una copertura di rete 4G e velocità di connessione non comparabili con gli altri, offre la soluzione ideale per chi sceglie un operatore piuttosto che un altro.

Condividi
Pubblicato da
Flavio Mezzanotte