La frequenza con la quale i malfattori divulgano tali tentativi di frode sta diventando decisamente insostenibile per gli utenti. Il phishing utilizza scuse sempre diverse per cercare di persuadere le vittime e sottrarre loro dati e denaro.
I criminali comunicano alla vittima di non essere riusciti a versare il bonifico sul loro conto e che allo scopo di portare a termine l’operazione con successo, è necessario aggiornare i dati. Il link, evidenziato in blu, presente alla voce “Procedi al sito” spedirà la vittima su una pagina identica a quella di Poste Italiane. E’ così che l’utente cade in trappola!
Il sito al quale avrà accesso sarà soltanto un clone in grado di catturare tutti i dati lì inseriti e spedirli ai malfattori. Ottenute le credenziali avranno la possibilità di accedere al conto e portare a termine la truffa prosciugandolo.
I clienti al fine di proteggere il loro conto dovranno evitare di fornire le loro credenziali e accedere a link forniti da email sospette. La probabilità di ricevere un bonifico senza alcun motivo è decisamente bassa quindi è importante non lasciarsi incuriosire ed ignorare tali email.