Dopo l’ultimo alert per il blocco del conto BancoPosta arriva anche una nuova segnalazione ufficiale diramata in queste ore dal Commissariato online della Polizia Postale, che è intervenuto prontamente tramite la sua pagina Facebook “Una vita da social“.
Si pongono in evidenza i rischi per gli utenti Postepay in merito alla sottrazione dei dati personali e dei conti correnti. Si finisce col dare fondo a tutti i propri risparmi a vantaggio di chi se ne sta comodamente seduto in disparte a raccogliere i frutti dei suoi malsani propositi.
Il metodo di azione è quello classico e si presenta come un tradizionale messaggio di testo informativo con link fraudolento
correlato. Il denaro sparisce senza lasciare traccia. Sono i possessori della carta a rimetterci.I nuovi messaggi puntano ad intimidire gli utenti e si palesano quale via utile per procedere allo sblocco delle funzioni sui conti online. Hacker, mascherati da operatori di centro assistenza, prendono pieno possesso degli estremi dei conti e da lì al prelievo forzato è un attimo: i soldi spariscono misteriosamente, per sempre.
Whatsapp, Facebook ed anche le semplici email sono utilizzati come veicolo per l’attacco. In questo, come in altri casi, la parola giusta è diffidenza. Non aprite il messaggio e non accedere al link sospetto che indirizza verso il sito spia. Si tratta solo di un modo per estorcere informazioni. Cancellate subito il messaggio e non inviatelo ai vostri contatti. Inoltre, se necessario, chiedete delucidazioni direttamente al vostro istituto, che sarà ben disposto a fornirvi un ragguaglio sull’accaduto.